Santa Martha Dominadora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AsterMagia
     
    .

    User deleted


    Santa Martha-La dominadora

    Uno degli spiriti più famosi della tradizione vudù dominicana è sicuramente Santa Marta la Dominadora, chiamata anche Marta Guedé e talvolta Filomena Loubana (specialmente nelle zone vicine al confine haitiano). Viene raffigurata con l’immagine di una bellissima donna di colore nell’atto di domare dei serpenti. La stessa immagine viene utilizzata in Africa per rappresentare la madre delle acque Mami Wata. Santa Marta Dominadora, nel vudù dominicano, fa coppia fissa con il Baron del Cementerio e viene considerata ora come figlia, ora come concubina dello stesso. Viene invocata per dominare le persone e le situazioni. Rappresenta il potere, l'autocontrollo, i 5 sensi e la trasformazione. I serpenti che stringe tra le mani sono simbolo di saggezza, indicano il negativo (il veleno) che può essere dominato e trasformato in positivo. Ha un carattere molto forte e deciso.

    Offerte e culto

    Le si offre da bere malta, refresco di cola, refresco viola, caffè amaro, rum e gin. Personalmente ho scoperto che apprezza molto il chinotto. Tra i suoi cibi tipici ci sono riso e uova sode, cioccolata fondente, miele, melanzane alla brace, talvolta carne condita con salsa piccante. In omaggio le si offrono sigari, rose, gigli, cannella e vaniglia (sfuse o mescolate a dolci e pietanze), profumi intensi (l'aroma di sandalo è il suo preferito). La sua pianta sacra è l'issopo. La sua immagine si mette invariabilmente a lato di San Elia. A Santo Domingo viene festeggiata il 19 gennaio ed il 29 di luglio. I suoi giorni sono il martedì ed il lunedì (giorno sacro a tutta la Division Negra). I suoi colori sono il viola, il verde.

    Servizio base

    Un uovo sodo su un monticciolo di caffè in polvere mescolato a miele, caffè nero senza zucchero, chinotto. Gigli bianchi e cannella in pezzi.
     
    Top
    .
  2. sudovest72
     
    .

    User deleted


    Scusa ma santa marta a dominadora si differenzia da santa marta cattolica .quindi se voglio fare un altare a santa Marta devo usare l immagine della santa Marta con i serpenti in mano
     
    Top
    .
  3. AsterMagia
     
    .

    User deleted


    Non necessariamente, dipende dal tipo di tradizione che si vuole seguire. La devozione per i santi nel vudù dominicano è qualcosa che segue delle regole molto flessibili, che cambiano a seconda delle famiglie di appartenenza e anche in base al proprio sentire individuale. Ognuno ha il suo modo di cultuare e di fare l'altare, spesso una stessa immagine può essere usata in situazioni diverse per rappresentare varie entità.
    In generale per il vudù dominicano ci sono 4 figure corrispondenti a santa Marta, ognuna rappresenta lo stesso tipo di energia in modalità di espressione differente. La Dominadora, chiamata anche Filomena Loubana, è la santa Marta negra cioè di colore. Santa Marta cattolica, detta anche blanca (bianca) e del Dragone (dall'icona con cui è raffigurata), è la Santa Marta del Vangelo e della tradizione cristiana. Martha la Bruja, cioè la Strega, è una sorta di Maria Padhilla (spirito pombagira) in versione vudù e non mancano riferimenti alla Maddalena. Martha de la Bandera, chiamata così perchè regge una bandiera con simbolo vittorioso, è sempre la santa marta cattolica intesa come donna al servizio del prossimo (dopo aver offerto ospitalità a Maria e dopo l'episodio di Lazzaro Marta dedicò la sua esistenza a servire Cristo).
    C'è chi dice che queste figure siano tutte sante diverse tra loro, o imparentate, altri che dicono invece si tratta della stessa Santa Marta declinata nelle 4 divisioni principali (Rada, Gede, Petrò, India). Personalmente ritengo siano entrambe osservazioni giuste. Quando ci riferiamo ai santi parliamo di personalità che però incarnano un certo tipo di energia e qualità umana e di certo nei secoli il modo di percepirli è stato influenzato dal sentire personale, da leggende, da interpretazioni culturali eccetera. Ciò che resta essenziale è la fede, è il riconoscere l'insegnamento che il santo ha trasmesso e metterlo in pratica. Per il resto le rappresentazioni saranno varie tanto quanto è vario il nostro modo di esprimerci.
     
    Top
    .
  4. sudovest72
     
    .

    User deleted


    Grazie per avere risposto sei sempre cosi preparata .
    Avrei bisogno di un consiglio o preparato un piccolo altare con l immagine di sa ta Marta cattolica alla sua destra o messo una candela bianca e sulla sinistra un bicchiere d acqua con alcune gocce di olio essenziale di gelsomino quale offerte potrei fare

    Come potrei operare e quali oli gradisce?
     
    Top
    .
  5. AsterMagia
     
    .

    User deleted


    Ti suggerisco di seguire le indicazioni generali che ho riportato sopra, su internet troverai molte preghiere a Santa Marta provale e vedi quale risulta più efficace.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve, vorrei un aiuto. Ho effettuato un rituale a Santa Marta per far tornare un amore. Mentre lo seguivo mi sono accorta che avevo sbagliato un passaggio. Ho interrotto, buttato tutto e ricominciato. Ma la persona si sta allontanando sempre più. Esiste un rito, una preghiera, una orazione che chiedere perdono a Santa Marta? Grazie
     
    Top
    .
  7. Stefania Petrucci
     
    .

    User deleted


    SALVE VORREI SAPERE TUTTO SU LA MAGIA VARIA SPECIALMENTE SU IL FATTORE DEL SANGUE MESTRUALE MI SEVE UNA MAGIA D'AMORE
    VI LASCIO LA MIA EMAIL E IL MIO NUMERO DI CELL

    [email protected]

    +39 3518219477 HO WHTASAPP GRAZIE
     
    Top
    .
6 replies since 8/8/2015, 12:14   972 views
  Share  
.