Le fasi lunari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AsterMagia
     
    .

    User deleted


    La luna è un simbolo molto importante nella tradizione magica occidentale ed è soprattutto connessa all'astrologia, sulla quale si basano la maggior parte dei rituali tramandati fino ad oggi. Personalmente sono contraria agli schemi simbolici rigidi che vedono la luna come principio femminile e ricettivo, sede delle emozioni e degli istinti. Ogni pianeta astrologico (la luna in astrologia è un pianeta) può essere usato per rappresentare determinate qualità, ma le sfumature possono essere tante a seconda del sentire personale. Del resto presso molte popolazioni nordiche ma anche africane la luna poteva essere sia maschile che femminile, sia attiva che passiva. Occorre ricordarsi sempre che le energie di base le nostre qualità sono genericamente sempre le stesse, ma ognuno può esprimerle in modi e forme diverse. E in base alle specifiche esigenze si costruiranno schemi adatti.
    La magia lunare è sta fondata sull'esperienza diretta in campo agricolo e non solo. La luna regola il ritmo di crescita delle piante, in certi popoli è usata come metro di misura per il calendario, governa le maree. Per questo è stata sempre associata al tempo, alla crescita e alla ciclicità nelle sue varie fasi. Le quali dimostrano come la luna rappresenti non uno ma più aspetti energetici. Ecco le caratteristiche delle varie fasi:



    -Crescente: il primo quarto di luna indica l'accrescimento di qualcosa che è appena nato o deve iniziare per svilupparsi nel tempo. Ideale per riti di attrazione e prosperità.

    -Piena: è una luna che indica espansione e potenziamento, quindi è energeticamente più pesante. Indicata per riti di rinforzo e consolidamento, è però meglio preferire le energie di luna crescente più sicure e facili da gestire.

    -Calante: l'ultimo quarto di luna indica il depotenziamento, la diminuzione e l'eliminazione. Adatta per riti di purificazione, di bando e per porre fine a qualsiasi situazione.

    -Luna nuova: è la luna che precede il nuovo ciclo e per questo appare come "oscura". Ritenuta da molti una luna infera (associata a Ecate), è l'equivalente della luna piena riferita però alla luna calante. Amplifica le energie distruttive e non certo in senso unicamente negativo. Rappresenta la depurazione dagli eccessi, un momento di pausa interiore da dedicare alla raccolta di nuove energie. Da sfruttare per gli studi di qualsiasi tipo e per la progettazione di rituali.

    Edited by AsterMagia - 5/10/2015, 18:01
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2015, 14:13   50 views
  Share  
.