Il mondo dei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AsterMagia
     
    .

    User deleted


    Il mondo dei sogni è molto caro alla cultura sciamanica, che lo esplora con varie tecniche di viaggio per aiutare le persone a guarire e risolvere i propri problemi. Il mondo dei sogni è il nostro mondo interiore, dove si trovano le nostre idee, emozioni, e sensazioni. Ogni persona ha un suo mondo di sogno sempre diverso, che cambia in base alle esperienze vissute dal sognatore. Il suo contenuto quindi dipende da noi, è basato sulle nostre caratteristiche e sul nostro modo di esprimerci. Dal punto di vista della psicologia moderna e dell'autentica spiritualità, esso non è né la rappresentazione dei nostri sfoghi né una realtà superiore a quella materiale. Ecco un piccolo brano dove si spiega bene cos'è il mondo di sogno, chiamato anche realtà non ordinaria:

    CITAZIONE
    I termini "realtà ordinaria" e "realtà non-ordinaria" vengono da Carlos Castaneda. La realtà ordinaria è quella che percepiamo assieme, quella in cui tutti possono concordare che c' è un orologio appeso al muro. La realtà non-ordinaria è associata allo stato sciamanico di coscienza, una condizione che consente di vedere ciò che normalmente non vediamo nello stato ordinario.
    La realtà ordinaria è qualcosa su cui virtualmente tutti concordano. La realtà non-ordinaria è specifica a ciascuna persona. L'informazione ottenuta nella realtà non-ordinaria è strettamente individuale - altri potrebbero non captarla affatto, contrariamente a quanto avviene nella realtà ordinaria in cui tutti ricevono lo stesso messaggio e percepiscono la stessa cosa.
    Anche la realtà non-ordinaria è una realtà empirica: la persona interagisce con essa, la vede, la tocca, la ode e la sente. E lo sciamano vede con il cuore in quella realtà. Nella realtà non-ordinaria, perché una cosa sia la stessa per persone diverse, deve essere la stessa nel cuore. Nella realtà ordinaria invece, perché una cosa sia la stessa per tutti, le emozioni non contano. La vedrai, per esempio, come una porta nella stanza. Se ti mostrassi una foto di mia madre, ora morta, tu ed io non proveremmo le stesse emozioni davanti a quella foto. Ma se dicessi la parola "madre" e ciascuno vedesse la propria, il sentimento che proviamo nel cuore sarebbe simile - non identico, ma simile. Così per vedere le cose esattamente nello stesso modo con il cuore, queste devono essere un po' diverse per ciascuna persona, perché ognuno ha una personalità e una storia diverse.
    Il termine "realtà non-ordinaria" è utile perché ci aiuta a ricordare che l'accesso a questi mondi è collegato al grado in cui siamo entrati nello stato sciamanico di coscienza. Per anni, molte persone si sono sentite confuse da quello che gli sciamani raccontavano. Per esempio, "Ho fatto un viaggio e sono stato via per tre anni, ed è successo questo e questo". Ora, anche se nella realtà non-ordinaria quella persona ha avuto l'esperienza di vivere da qualche altra parte per tre anni, può essere stata via solo per mezz'ora nei termini della realtà ordinaria.

    www.parodos.it/curiosita19.htm
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2015, 18:00   43 views
  Share  
.